Sede Legale:

C.so Buenos Aires 36/4 16129 Genova (ITALY).

Show Room:

Via Circonvallazione 93 15011 Acqui Terme (Al).

Tel +39.010.8565735 
cell +39.392.2649190 
cell +39.335.6747497 
EMAIL clienti@cuttica.com 

Domande Frequenti: Importazione auto.

D: Quali facilitazioni esistono per Importazione auto storiche, considerate da collezione?

Importazione auto- R: I veicoli di particolare rarità e pregio possono essere assimilati agli “oggetti da collezione” previsti dalla Capitolo 9705 della Tariffa Doganale. Possono quindi godere per la loro importazione di esenzione daziaria ed aliquota Iva agevolata a condizione. Questi sono riconosciuti tali dalle amministrazioni doganali/tributarie prima, e motoristiche dopo. Le prescrizioni sono molto rigorose, ed i controlli altrettanto attenti.
Le facilitazioni nascono dal concetto che tali veicoli, non potendo godere delle dotazioni tecniche delle produzioni recenti, dovrebbero essere cancellati dal PRA.
Per la loro rarità e per la salvaguardia del loro valore storico, sono 
iscrivibili in un apposito elenco presso la Motorizzazione Civile. 

A determinate condizioni, che sono confermate in modo maggiormente restrittivo anche dalle amministrazioni tributarie. Queste prescrizioni sono definibili in otto punti:

Importazione auto rari

1) Siano relativamente rari (cioè che ne siano stati prodotti pochi esemplari).

Importazione auto usati

2) Non siano usati secondo la propria destinazione originaria (cioè che non siano di normale circolazione ma che siano utilizzati solo per esposizioni o raduni).

Importazione auto speciali

3) Formino oggetto di transazioni speciali (cioè che non siano acquistabili da rivenditori abituali o che figurino in listini di produzione, ma solo ottenibili da aste o da transazioni particolari).

Importazione auto di almeno trent’anni

4) Abbiano almeno trent’anni (termine tributario, ridotto a vent’anni agli effetti motoristici).

Importazione auto di valore elevato

5) Abbiano un valore elevato (condizione particolarmente spinosa, specialmente quando si tratta di valutare veicoli da restaurare in tutto o in parte).

Importazione auto con stato originale

6) che si trovino nello stato originale (cioè che non abbiano subito cambiamenti sostanziali negli elementi principali quali il motore, il telaio, il sistema frenante e gli organi di direzione),

Importazione auto non più in produzione

7) Appartengano a tipi o modelli non più in produzione (condizione consequenziale alle altre).

caratteristici

8) Abbiano segnato un passo caratteristico nell’evoluzione delle realizzazioni umane (questa è la condizione più impegnativa poiché si riferisce a modelli che abbiano introdotto particolari caratteristiche tecniche, innovative ed evolutive).

Con il rispetto totale di queste prescrizioni, veramente pochi esemplari possono essere ammessi ai benefici sia tariffari che motoristici (aliquote ridotte, esenzioni da tasse e minimi assicurativi). Come in realtà intende il legislatore italiano, che praticamente restringe il campo a veicoli veramente rari e di pregio storico, tecnico o sportivo, quali potrebbero essere auto appartenute a personaggi famosi, a prototipi unici o detentori di record.
L’obiettivo è quello di facilitare l’ingresso sul mercato collezionistico italiano, e quindi arricchendolo, dei soli modelli che, come le opere d’arte, conservino nel tempo un alto valore della scienza e della fantasia umana, sia pure sotto l’aspetto tecnico o storiografico.

D: Quali sono i differenti casi previsti per Importazione auto dall’estero?
Risposta: Le modalità per introdurre una vettura estera di un cittadino o azienda esteri o cittadino Italiano residente estero iscritto Aire, sul territorio Italiano, sono le seguenti: 

1) Sdoganamento definitivo
Lo sdoganamento andrà intestato ad un importatore Italiano (soggetto privato con codice fiscale  o azienda munita di partita Iva) con il pagamento dei seguenti diritti doganali: 

Moto: Dazio   8% (moto fino a 250 cc) 6%+25% (moto superiori a 250 cc)  Iva 22% sul valore CIF (costo, + assicurazione + nolo mare) sul valore dichiarato in fattura.
Auto:  Dazio 10% Iva 22% sul valore CIF (costo, + assicurazione + nolo mare) sul valore dichiarato in fattura.

Autocarri:  Dazio 22% Iva 22% sul valore CIF (costo, + assicurazione + nolo mare) sul valore dichiarato in fattura.

Una volta sdoganati, i veicoli saranno liberi di proseguire il viaggio verso il destino finale, ed essere venduti senza alcuna particolare complicazione. 

2) Rientro AIRE (Cittadino Italiano Residente estero iscritto Aire che rientra con la residenza in Italia).
Lo sdoganamento avverrà “in franchigia” ossia senza il pagamento dei diritti doganali. La Dogana considera i mezzi come oggetti personali appartenuti all’Italiano residente estero, purché abbia vissuto all’estero più di un anno e possegga i veicoli da più di sei mesi. Occorre ovviamente essere iscritti all’AIRE e dimostrare il rientro di residenza in Italia. 

Una volta sdoganate le vetture non potranno essere vendute prima di 6 mesi .

3) Temporanea importazione auto per turismo
Lo sdoganamento sarà “temporaneo” quindi i veicoli attraverseranno gli spazi doganali  con la presenza fisica del proprietario residente estero munito dei documenti che attestano la proprietà. In questo caso le auto per essere utilizzate devono essere targate estere e munite di assicurazione UCI, temporanea  attivabile presso l’ACI.

Normalmente questa procedura viene accettata per una sola auto per passeggero.

L’importazione temporanea per turismo sarà della durata massima di 6 mesi dopodiché sarà tassativo espatriarli in territori Extra CEE pena la confisca e denuncia per contrabbando. Questa pena applicata anche nel caso i veicoli vengano utilizzati da Cittadino Italiano NON iscritto all’AIRE. 

D: Potete effettuare il pagamento per mio conto?

– R: Offriamo il servizio di assistenza per l’acquisto estero, ma occorre che il bonifico internazionale per il pagamento del veicolo sia effettuato direttamente dall’aquirente/importatore per poter dimostrare il valore in dogana.

D: Se mi interessasse un mezzo in particolare potete trovarlo per mio conto?

– R: I nostri uffici esteri possono procedere con l’individuazione dell’auto, la verifica e prova, l’invio di relazione fotografica e documentale. Questi servizi sono descritti nelle pagine della ricerca su commissione e della perizia.

D: Quanto tempo necessita per importare l’auto in Italia

– R: Dai 20 giorni per imbarchi via New York ai 45 giorni per la costa della California.

D: Se mi interessassero dei pezzi di ricambio?

– R: Abbiamo realizzato il servizio di trasporto delle parti di ricambio, con prezzi concorrenziali rispetto al trasporto via aerea e con costi forfettizzati quindi facilmente stimabili.

Contattaci ora
+39 (392) 2649190

clienti@cuttica.com

+39 (010) 8665735